Rimesse documentate

lo strumento per il regolamento delle operazioni commerciali con l’estero che consiste nell’incasso di documenti (finanziari o commerciali) tramite la banca

  • Capillarità della rete di banche corrispondenti.
  • Semplicità delle procedure di incasso.

La rimessa documentata (o pratica di incasso) è uno strumento per il regolamento delle operazioni commerciali con l’estero che consiste nell’incasso di documenti (finanziari o commerciali) tramite la banca.

E’ un’operazione nella quale il venditore, dopo aver spedito le merci, inoltra i relativi documenti alla banca, con le istruzioni di consegnarli al compratore a determinate condizioni (pagamento, accettazione di tratta, ecc.).

La Rimessa Documenta consente alle aziende, siano esse venditore o compratore, di:

  • assicurare un livello di protezione intermedio fra quello (massimo) garantito dal credito documentario e quello (minimo) tipico del semplice bonifico bancario,
  • avvalersi, attraverso le Banche coinvolte, del rispetto di norme e procedure circa la consegna dei documenti e/o effetti e l’incasso dell’ammontare pattuito.
  • assicurare il controllo sui documenti inviati il cui rilascio avviene solo a seguito dell’adempimento del compratore (es. pagamento o accettazione della tratta).

Inbiz, la piattaforma di Corporate Internet Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo, permette alle aziende di semplificare la gestione e il monitoraggio di transazioni complesse:

  • dialogando in modalità sicura con la Banca, in tutte le fasi operative della pratica:
  • consultando in tempo reale la reportistica di evidenza delle operazioni in essere;
  • riducendo i tempi tecnici di lavorazione;
  • consentendo l’utilizzo dell'applicazione da parte di più utenti, con livelli personalizzati di accesso e di operatività.



Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali di Inbiz e dei relativi Prodotti/Servizi offerti in Italia consultare i Fogli Informativi disponibili presso le Filiali e sui siti internet delle Banche del Gruppo Intesa Sanpaolo che collocano Inbiz. In alcuni Paesi i prodotti e i servizi descritti potrebbero non essere ancora disponibili o essere soggetti a limitazioni o cambiamenti derivanti dalla normativa locale.

 

cerca
strumenti utili

INTERNATIONAL EVENTS